CAMPANIA. Tendenza METEO a 48 ore, cosa cambia sabato e domenica

110

Previsioni meteo dal ‘Blog di Meteo Campania’ di Emil Pentangelo: “SITUAZIONE GENERALE: …Nelle prossime ore assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche, associato a possibili rovesci.

TEMPO: Nella giornata di oggi, saranno possibili precipitazioni, anche a carattere temporalesco, su buona parte del territorio regionale. Verrà maggiormente coinvolto il comparto Centro-Settentrionale della regione, con particolare riferimento alle Isole, Golfo di Napoli e Casertano Occidentale. Invece, per quanto riguarda Sabato e Domenica, vi sarà sempre la presenza di copertura nuvolosa su buona parte dei nostri settori. Infatti, il cielo si presenterà spesso parzialmente nuvoloso o localmente coperto (soprattutto sui settori interni), ma non mancheranno anche ampie schiarite in determinati momenti e su specifiche zone.

VENTILAZIONE: Vento moderato dai quadranti meridionali per la giornata di domani. Correnti deboli o al più moderate da Ovest per la maggior parte della giornata di Sabato. A partire dalla serata di quest’ultimo giorno, si dovrebbe assistere ad una rotazione dei venti ai quadranti settentrionali/Nord-Est. Vento moderato o localmente forte di Grecale per Domenica.

TEMPERATURE: Per lo più stabili. Massime comprese tra 19 e 23 gradi per oggi e domani. Valori massimi in lieve calo nella giornata di Domenica. Minime comprese tra 13 e 18 gradi nelle prossime 48 ore. In lieve diminuzione per Domenica. Il tutto a seconda delle zone.

SITUAZIONE MODELLISTICA (ANDAMENTO PRESSORIO): Nella giornata di oggi, una blanda saccatura di origine atlantica giungerà sul comparto italico e ciò causerà la presenza di correnti umide dai quadranti sud-occidentali in quota sulla nostra regione. Quanto detto prima, potrebbe appunto determinare i possibili rovesci di cui abbiamo parlato nei precedenti punti. Per Sabato e Domenica avremo prevalentemente Alta Pressione, ma non è da escludere l’ipotesi di maggiore instabilità sui settori interni per la giornata di Domenica, il tutto dovuto principalmente alle correnti di Grecale”.

Partnership ‘Blog di Meteo Campania’. Tutte le previsioni meteo sono a cura di Emil Pentangelo. Clicca qui per leggere tutte le previsioni meteo di ‘Blog di Meteo Campania’.