Caserta. Emergenza educativa, Don Valentino Picazio: Una priorità ssoluta

19

Riceviamo e pubblichiamo: “CASERTA – “La sfida educativa è al centro della proposta culturale della Chiesa italiana per rafforzare l’alleanza tra scuola, famiglia e comunità cristiana – così Don Valentino Picazio, Direttore dell’ Ufficio della Diocesi di Caserta per “Educazione, Scuola e Università”. Don Valentino, invita alla partecipazione quanti coinvolti ed interessati a quella che è una tra le più rilevanti problematiche dei nostri tempi: l’emergenza educativa e ribadisce “(…) l’incontro con il prof. Nembrini con i docenti, le famiglie, i catechisti e gli educatori, sensibilizza il tema dell’educazione come priorità assoluta.”

Una priorità assoluta la tematica che dibatteranno con il prof Nembrini,  domani 9 Novembre alle ore 19 al Teatro Buon Pastore in Caserta, un incontro presieduto dal Vescovo Pietro Lagnese e moderato dal giornalista Luigi Ferraiolo responsabile dell’Ufficio diocesano della Comunicazione Sociale. All’incontro anche, Alberto e Pina Leone, i genitori del giovane che perse la vita, nell’agosto dell’anno scorso, travolto in un episodio di estrema violenza durante una serata di movida a Caserta.

L’educazione e l’istruzione con misure di sistema a livello nazionale vanno considerate, ripensate, rilanciate, due fondamentali momenti che appartengono alla sfera pubblica, una grossa problematica non solo per addetti ai lavori. Se ci sono delle criticità, devono essere affrontate con strategie sistemiche frutto di ampio confronto a tutti i livelli istituzionali”.

In foto don Valentino e il prof Nembrini.