CE. Giornata conclusiva Intimalente Filmfestival, il programma di domani

29

“Dopo tre giorni di proiezioni, incontri, prime nazionali, focus, domani sabato 17 dicembre al Teatro Comunale Parravano di Caserta si conclude, con una giornata ricca di appuntamenti, la tredicesima edizione di Intimalente Film Festival, diretto da Augusto Ferraiuolo e Pasquale Corrado, editor e regia di Rino Della Corte, organizzato dal Comune di Caserta in collaborazione con Olà Fabbrica Creativa, con il patrocinio e il contributo della Regione Campania e della Campania Film Commission nonché il patrocinio dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Saranno i giovani studenti casertani i protagonisti della giornata conclusiva: in mattinata alle 10 per loro un workshop sul cinema e la televisione con la produttrice esecutiva, location manager e organizzatrice Maria Raffaella Faggiano; la sera durante la cerimonia di premiazione verranno proiettati in anteprima i due documentari realizzati nell’ambito del progetto Doc Scuola, “Casertaduemilaventidue” dell’Istituto Superiore Enrico Mattei di Caserta e “Il giovane Luigi” del Liceo Artistico San Leucio di Caserta. Per questo importante progetto l’editor del festival e regista Rino Della Corte in questi giorni ha tenuto a sottolineare, più volte,  che da quest’anno e per gli anni futuri il Festival punterà a coinvolgere sempre di più scuole e università per aiutare i giovani che volessero intraprendere il mestiere nel mondo del cinema e della televisione a muovere i primi passi.

A partire dalle 20 le premiazioni dei vincitori del Festival, alla presenza e con l’intervento del sindaco di Caserta Carlo Marino, del vice sindaco Emiliano Casale, dell’assessore alla cultura, del presidente della BCC Terra di Lavoro San Vincenzo de’ Paoli Roberto Ricciardi. Verranno assegnati: Premio Scuola 2022 al miglior film votato dagli studenti; Premio Pubblico 2022 assegnato dagli spettatori; Premio Intimalente Film Festival 2022. Questo il riconoscimento più ambito dai dodici registi finalisti, assegnato dalla giuria tecnica composta da Michele Citoni, giornalista, videomaker, MAVI/Museo Antropologico Visivo Irpino, vincitore XI edizione Intimalente; Luca Gianfrancesco, regista; Michele Gravino, giornalista La Repubblica; Jenn Lindsay, John Cabot University, vincitrice XII edizione Intimalente; Lucia Monaco, delegata Terza Missione Università Vanvitelli; Augusto Ferraiuolo, antropologo. Inoltre i vincitori riceveranno un’opera, realizzata per l’occasione dal maestro Antonello Tagliafierro. Ospiti della serata saranno gli artisti Gino Licata, Mimì Ciaramella, Pietro Ventrone, PierPaolo Veltre, Alfonso Brandi e Le Lumere Pina Valentino e Maria Teresa Carlà.

In conclusione la parole dei due direttori artistici Augusto Ferraiuolo e Pasquale Corrado: “siamo felici, vedere la sala piena durante queste giornate significa che il percorso intrapreso 13 anni fa inizia a dare i suoi frutti; il coinvolgimento dei giovani, degli studenti, delle associazioni del territorio è un motivo di orgoglio. Vogliamo continuare per far si che Intimalente Film Festival diventi un appuntamento importante per Caserta”. Ingresso libero”. Comunicazione Comune di Caserta.