Chiesa di S.Giovanni Evangelista: presentazione libro di Anna Grimaldi

111

DIPARTIMENTO SCIENZE POLITICHE CASERTA – LA CHIESA DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA AD AVERSA, PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANNA GRIMALDI OGGI VENERDÌ 16

Oggi, venerdì 16 giugno, presso il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, si è tenuta la presentazione del libro di Anna Grimaldi dal titolo “La chiesa di San Giovanni Evangelista”. Il libro, pubblicato da Paparo Editori, mette in luce un ciclo inedito di affreschi del Trecento che si trovano nella città normanna di Aversa. L’evento, promosso dai dipartimenti di Scienze Politiche e di Lettere e Beni Culturali dell’UniVanvitelli, ha avuto luogo nell’aula 8 del polo universitario di viale Ellittico alle ore 10.30, con la presenza dell’autrice. I saluti istituzionali rivolti ai presenti dai direttori Francesco Eriberto d’Ippolito e Giulio Sodano, insieme a Vincenzo Pepe, direttore del Master in Turismo sostenibile dell’UniVanvitelli.

Durante l’evento, moderato da Luigi Colella, ricercatore dell’UniCampania, sono intervenuti anche i docenti universitari Antimo Cesaro del dipartimento di Scienze Politiche e Giuseppe Pignatelli Spinazzola del dipartimento di Lettere e Beni Culturali, entrambi dell’Università Vanvitelli. Il libro si propone di attirare l’attenzione dei lettori, anche non specialisti, su un ciclo pittorico che merita un posto di rilievo nella storia dell’arte medievale del Mezzogiorno. Inoltre, offre l’opportunità di approfondire la storia della chiesa di San Giovanni Evangelista ad Aversa, un edificio di culto di origine normanna che si inserisce nel contesto urbano ricco di monasteri, chiese e palazzi, rappresentando un’importante fusione tra eventi politici e religiosi, interventi architettonici e sviluppo rurale. Lo spiega l’autrice Anna Grimaldi.