Cons. M.L Iodice: CE. Situazione Covid in provincia, il mio appello ai genitori

34

Lo apprendiamo dalla pagina facebook di Maria Luigia Iodice, Consigliere della Regione Campania, Segretario della I Commissione speciale Trasparenza Regione Campania e Presidente Provinciale di Caserta ‘Noi Campani’: “Stiamo assistendo, fortunatamente, ad un calo dei contagi, stando ai puntuali bollettini giornalieri diffusi dalla nostra Asl. Si tratta, però di una leggera flessione.

Non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia anche perchè stanno aumentando i casi covid ed i ricoveri ospedalieri nella fascia 0-11 anni. Il virus sta colpendo i nostri bambini e questo ci rattrista e ci preoccupa non poco. La buona notizia è che nei nostri nosocomi non abbiamo situazioni critiche ma, comunque, bisogna tenere altissima l’attenzione.

Da medico, innanzitutto, il mio appello di oggi è rivolto ai genitori: vaccinate i vostri figli. Le inoculazioni riservate alla fascia di popolazione 5-11 anni stanno andando avanti ma non possiamo ancora parlare di risultati particolarmente soddisfacenti quanto a numero di dosi somministrate. Sono una mamma anche io e capisco perfettamente le preoccupazioni dei genitori. Il problema che potremmo trovarci di fronte, con i bambini, non è solo il contagio da Covid che, nella maggior parte dei casi, si risolve, grazie a Dio, in pochi giorni, ma il post coronavirus. A distanza di poche settimane dalla guarigione, ad esempio, alcuni bambini hanno sviluppato problemi cardiaci e respiratori. La sindrome infiammatoria multisistemica (Mis-C), che si manifesta nei bambini, mediamente tra i 6 e i 9 anni, può provocare danni importanti. Perciò, ribadisco, cari genitori, vaccinate i vostri figli”.