INPS: Patronati, il Portale si rinnova. I dettagli

24

“Con il messaggio 14 luglio 2022, n. 2822 l’INPS informa che, nell’ambito del progetto “Servizi di comunicazione innovativa con i Patronati (Evoluzione dei servizi informativi e comunicazione bidirezionale con i Patronati)”, è stata realizzata una nuova versione del Portale Patronati.

La nuova versione ha affiancato la precedente in un periodo di “anteprima”, consentendo agli utilizzatori finali di sperimentare lo strumento e fornire contributi e feedback utili.

Il Portale Patronati costituisce lo strumento di lavoro utilizzato dagli operatori di Patronato per usufruire dei servizi dell’Istituto, al fine di prestare ai cittadini e agli utenti le attività di consulenza, di assistenza e di tutela per il conseguimento, in Italia e all’estero, delle prestazioni in materia di sicurezza sociale.

Il nuovo Portale è stato realizzato grazie alla condivisione di un percorso definito tra le competenti Direzioni centrali dell’Istituto – Direzione centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, Direzione centrale Organizzazione e Comunicazione interna – e i responsabili dei Patronati, finalizzato all’individuazione delle migliori funzionalità.

Queste le novità principali:

  • l’Home Page personalizzabile;
  • la sezione dei Servizi completamente rinnovata in funzione di una riorganizzazione della loro suddivisione per categorie e tematiche;
  • l’architettura informativa dei servizi rivista per creare famiglie di servizi associate a categorie di appartenenza in base alle prestazioni da fornire;
  • un motore di ricerca semantico interno, per fornire un filtro rapido di ricerca dei servizi, senza dovere necessariamente navigare all’interno delle categorie di appartenenza;
  • una nuova sezione di contenuti informativi, realizzata appositamente per i Patronati;
  • un sistema automatico di notifiche, per avvisare gli utenti di nuovi censimenti di servizi, modifiche o eventuali sospensioni degli stessi, oltre alla pubblicazione di nuovi contenuti informativi.

Per consentire agli operatori di Patronato un passaggio graduale, successivamente all’attivazione della nuova interfaccia, l’attuale versione online del Portale Patronati resterà momentaneamente disponibile.

Le richieste di supporto possono essere inviate via email all’indirizzo PortalePatronati@inps.it“.