ISISS Novelli Marcianise. “Trame di Donne”, grande successo per la manifestazione

18

Riceviamo e pubblichiamo: ‘Si è tenuta giovedì 28 aprile, a partire dalle ore 20:00, nel cortile del Palazzo Novelli di Marcianise, la manifestazione “Trame di Donne” promossa dall’l’ISISS “G. B. Novelli” di Marcianise. L’evento rientrava nel progetto “School Inclusion! 4” del programma Scuola Viva della Regione Campania. Un percorso formativo costituito da quattro moduli sui temi della moda, della comunicazione, della danza e del make up che ha permesso ai partecipanti di dare spazio al loro potenziale creativo. Gli studenti e le studentesse, hanno realizzato, con il supporto prezioso di esperti e docenti tutor, delle performance quale degna conclusione e realizzazione del percorso formativo.

La serata è iniziata con l’intervento della Dirigente Scolastica Emma Marchitto che si è complimentata con gli allievi e i docenti per il lavoro svolto ed ha affermato che iniziative come queste sono fondamentali per i giovani studenti che hanno modo di relazionarsi con partner esterni imparando in maniera alternativa in attività laboratoriali coinvolgenti, inclusive e creative. Il compito di presentare la serata è stato affidato all’allieva Valeria Iovinella. In una serata curata nei minimi dettagli, gli studenti hanno proposto un video-spot che ha ripercorso le fasi della preparazione dell’evento. Il video è stato girato dagli allievi del modulo Event Organizer che hanno anche provveduto alla organizzazione della serata. In passerella sono stati presentati abiti realizzati dalle allieve del modulo Moda Donna inspirarti alla “Donna”. Sono state presentate due collezioni. La prima realizzata con la tecnica dell’upcycling, una tendenza del momento che consente di recuperare un vecchio abito e renderlo più interessante dal punto di vista economico, estetico, emotivo e funzionale. Per la realizzazione della collezione sono stati utilizzati abiti non più di moda e pezzi vintage presenti nel magazzino della scuola. La seconda collezione è stata composta da una selezione di abiti realizzati dalle allieve in questi ultimi due anni ed ispirati alle donne.


E’ stato un omaggio alle donne per esprimere loro gratitudine e affetto in quanto indispensabili nel percorso di ognuno di noi capaci di esaudire i nostri desideri e venirci in soccorso in ogni occasioni, proprio come se avessero poteri magici. Lungo la passerella si sono alternate le allieve del modulo Passi di Donna che hanno incantato il pubblico con la loro eleganza. Le aspiranti modelle hanno immerso il pubblico in un’atmosfera speciale. Ogni abito ha rappresentato una donna, ogni donna una trama e la somma delle trame un affascinante intreccio. Il fascino delle giovani modelle è stato valorizzato dalle allieve del modulo Bellezza Donna per il Make Up e per le acconciature. Nel corso della serata le giovani modelle sono state protagoniste di una coreografia di danza. La manifestazione “Trame di Donne” è stato un trionfo di bellezza e ha reso allievi e docenti felici del risultato raggiunto. Il percorso progettuale è stato realizzato a fasi alterne a seguito dell’emergenza Covid-19. E’ iniziato nel mese di dicembre del 2019, interrotto il 4 marzo del 2020 e ripreso il 10 dicembre del 2021. Rimandato per due volte l’evento finale. Hanno collaborato alla realizzazione del progetto: la ditta Breeze Entertainment di Castel di Sasso, per le attività del modulo Event Organizer, con gli Esperti Luigi Nappa e Giovanni Scirocco; la ditta FLY di Limatola, per le attività del modulo Moda Donna, con l’Esperta Daniela Salzillo; il Centro Estetico T’AMY di Marcianise, per le attività del modulo Bellezza Donna, con l’Esperta Maria Tarallo; l’Associazione Sportiva Dilettantistica Baila Bonito di Caserta, per le attività del modulo Passi di Donna, con le Esperte: Nicoletta Del Monaco e Caterina Di Fuccia. Coinvolti nella realizzazione come docenti tutor ci sono stati: Silvana Merenda, Elenrosa Luisi, Maria Guerriero, Roberta Magliulo, Angela Moretta, Giovanna Tartaglione, Alfonso Sagnelli e Maria Rosaria Abbate. Erano presenti alla manifestazione i Consiglieri Regionali della Campania Maria Luigia Iodice e Gianpiero Zinzi; gli Assessori del Comune di Marcianise Antonella Pasubio, Giovanna Cirillo, Giovanna Iadicicco e la Consigliera comunale Maria Braccio’.