Marcianise. In arrivo altri fondi, i dettagli dal Sindaco Velardi

37

Il Sindaco di Marcianise, Antonello Velardi, in una nota stampa: “Ulteriori fondi per lo sviluppo di Marcianise. Vi fornisco qualche dettaglio, come vi avevo annunciato ieri quando sono andato a firmare il contratto istituzionale con il ministro Mara Carfagna che prevede un finanziamento di quasi undici milioni di euro per la rigenerazione del nostro tratto di territorio dei Regi Lagni.Gli ulteriori fondi ammontano a trenta milioni di euro (una cifra notevole!) e consentiranno di ridisegnare tutto il sistema viario dal casello dell’autostrada fino al lato estremo dell’interporto. Un anello a servizio dello scalo merci di Marcianise, che sta diventando centrale nella strategia del trasporto su ferro in Italia.

I fondi sono finanziati dalle ferrovie, cioè da Rfi, dalla Regione e dal governo nell’ambito del Pnrr. Il soggetto attuatore sarà il commissario di governo della zona Zes della Campania (ove a suo tempo ottenemmo l’inserimento di Marcianise, inizialmente esclusa). Ho incontrato ieri il commissario, Giosy Romano, con il quale ci rivedremo a breve anche con i nostri uffici tecnici.È anche questo un risultato storico. Sarà alleggerito tutto il traffico all’uscita del casello autostradale e lungo la statale per Maddaloni, con nuove direttrici che valorizzeranno i terreni a ridosso dell’interporto ricadenti nel territorio di Marcianise e aiuteranno tutte le aziende dell’area.

Stiamo raccogliendo ciò che abbiamo seminato in anni di duro lavoro di programmazione: è un momento molto importante per Marcianise. Vi terrò aggiornati. Andiamo avanti!”.