METEO Campania: assaggio di primavera. Da domani qualche nuvola in più

43

Previsioni meteo dal ‘Blog di Meteo Campania’ di Emil Pentangelo. Ecco la tendenza per le prossime ore: “…Dal pomeriggio/sera di venerdì, potremo assistere ad un progressivo aumento della nuvolosità (spesso alternata a schiarite), con possibili isolati e deboli rovesci specie sulle aree interne tra sabato e domenica (prima parte).

VENTILAZIONE: Debole dai quadranti occidentali nella giornata di venerdì. Attesa rotazione ai quadranti settentrionali per sabato e nel corso della prima parte di domenica con intensità al più moderata. Un nuovo cambio delle correnti avverrà entro la seconda parte di domenica, con disposizione dei venti con prevalenza dai quadranti meridionali.

…ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Dopo un deciso sopra media avutosi nei giorni precedenti e al più ancora in corso nella giornata di venerdì, andremo incontro ad un prevalente rientro in media o solo lievemente sopra media su gran parte delle zone (riferimento in foto ad 850 Hpa per la giornata di domenica).

SITUAZIONE MODELLISTICA: In un permanente contesto di prevalente zonalità sul quadro barico (correnti tese da Ovest verso Est e prevalenza anticiclonica), riusciremo ad avere un indebolimento della struttura alto pressoria (da sabato), con conseguente debole e veloce intrusione di correnti di Grecale, con qualche effetto visibile mediante aumento della nuvolosità soprattutto sui settori interni o aree di confine regionali (solo sabato)”.

Partnership ‘Blog di Meteo Campania’. Tutte le previsioni meteo sono a cura di Emil Pentangelo. Clicca qui per leggere tutte le previsioni meteo di ‘Blog di Meteo Campania’.