Meteo Campania: ultime 24 ore di sole, da sabato si volterà pagina

196

Previsioni meteo dal ‘Blog di Meteo Campania’ di Emil Pentangelo: “Ultime 24 ore soleggiate, poi da sabato si volterà pagina, con possibili rovesci temporaleschi…SITUAZIONE GENERALE: Dopo aver passato gli ultimi 2/3 giorni all’insegna di tempo soleggiato, domani si avranno condizioni analoghe, ma da sabato cambierà la situazione. Infatti, vi sarà possibilità di temporali, localmente anche di forte intensità.

TEMPO: Nella giornata di domani, avremo condizioni di cielo sereno su tutto il territorio regionale. Invece, dalla serata, assisteremo ad un aumento della copertura nuvolosa per effetto dell’avvicinamento del peggioramento. Dalla tarda nottata tra venerdì e sabato, inizieranno ad esserci i primi deboli rovesci a partire dalle isole, in successiva espansione ed intensificazione con il passare delle ore. Infatti, tra le ultime ore della nottata e l’alba, potrebbero già esserci i primi temporali sulle zone costiere. In seguito, tra il pomeriggio e la sera, potranno solo essere semplici rovesci qualora ci saranno. Domenica, invece, sarà una giornata caratterizzata da locali rovesci (specie al primo mattino e probabilmente durante le ore centrali del pomeriggio) alternati a schiarite.

VENTILAZIONE: Debole/moderata di Grecale nelle ore notturne, in rotazione a Sud Ovest nelle ore diurne. Nella giornata di sabato, sarà da Nord Est al primo mattino, in rotazione ai quadranti meridionali dalla tarda mattinata a causa dello spostamento del minimo di bassa pressione verso Sud. Nuovamente da Nord al suolo per la giornata di domenica.

TEMPERATURE: Nella giornata di domani, si avranno massime diffuse sui 29-30 gradi, con possibili picchi fino a 32 gradi tra piana casertana e beneventana. Minime comprese tra 16 e 20 gradi a seconda delle zone. Tassi di umidità tendenzialmente bassi. Per sabato, avremo massime tra 25 e 28 gradi e valori minimi tra 18 e 22 gradi (più elevati su isole e in prossimità delle coste, inferiori verso le zone interne). Domenica, la maggior parte dei valori massimi sarà compresa tra 26 e 29 gradi. Tra 17 e 21 i valori minimi, con lo stesso principio di suddivisione delle aree citato prima…”