Meteo. Da domani cambia tutto: maggiore instabilità e calo temperature

41

Previsioni meteo dal ‘Blog di Meteo Campania’ di Emil Pentangelo. Ecco la tendenza per i prossimi giorni: “SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Continueremo ad assistere ad una fase di stabilità anche nella giornata di oggi, con prevalente bel tempo. La situazione potrebbe cambiare totalmente nelle prime ore di sabato. Infatti, avremo una graduale accentuazione dell’instabilità a partire dal Centro Italia con annesse precipitazioni, anche a carattere nevoso a quote basse. Per quanto riguarda domenica, vi sarà la presenza di nuvolosità, soprattutto sui settori interni.

VENTILAZIONE: Debole dai quadranti occidentali per venerdì. Attesa rotazione da sabato con associata intensificazione dai quadranti settentrionali su tutta la regione.

TEMPERATURE: Stabili per venerdì. Diminuzione delle termiche in ambedue i valori da sabato. Previsto calo anche delle isoterme in quota, con riferimento a domenica.

ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Dopo aver attraversato un periodo caratterizzato da temperature ampiamente sopra media, almeno per il weekend è previsto un calo dei valori, con sotto media termico su tutta la regione.

SITUAZIONE MODELLISTICA: Invece, per quanto riguarda il quadro barico, la collocazione del getto più elevata (zonalità alle alte latitudini) e una frenata dell’Alta Pressione da Ovest verso Est, permetterà l’afflusso di correnti più fredde da Nord, con le giuste condizioni per la presenza di instabilità, con associata formazione di un ampio minimo di Bassa Pressione tra Tirreno e Adriatico, con successivo scivolamento verso Sud Est. I geopotenziali associati a valori alto pressori, riusciranno ad elevarsi e a giungere fin verso l’Europa settentrionale”.

Partnership ‘Blog di Meteo Campania’. Tutte le previsioni meteo sono a cura di Emil Pentangelo. Clicca qui per leggere tutte le previsioni meteo di ‘Blog di Meteo Campania’.