METEO. Da domani correnti più umide e maggiore instabilità

35

Previsioni meteo dal ‘Blog di Meteo Campania’ di Emil Pentangelo. Ecco la tendenza per i prossimi giorni: “AGGIORNAMENTO A 72 ORE. SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Dopo aver trascorso un periodo caratterizzato da bel tempo con qualche nube, nelle ore precedenti si è avuto un primo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Nella giornata di oggi, vi sarà una tregua momentanea, con cielo poco o al più parzialmente nuvoloso ovunque. A seguire, tra mercoledì e giovedì, vi sarà un aumento dell’instabilità su tutti i nostri settori, con possibili precipitazioni.

VENTILAZIONE: Moderata dai quadranti meridionali, con possibili aumenti d’intensità nella giornata di giovedì.

TEMPERATURE: Massime in aumento solo per martedì. Seguirà diminuzione da mercoledì. Minime in prevalente calo su tutte le zone rispetto agli scorsi giorni

Isoterme in aumento (valori in quota, …), in aumento solo per breve tempo tra mercoledì e giovedì, a causa di correnti sciroccali richiamate dalla Bassa Pressione che si andrà a formare sul Tirreno settentrionale.

ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: …Si avrà un veloce sopra media termico. Seguirà almeno un rientro in media nelle ore successive. SITUAZIONE MODELLISTICA: Per quanto riguarda il quadro barico, è possibile frazionarne l’andamento in due parti. Infatti, nella giornata di oggi, sarà ancora presente dominio dell’Alta Pressione ovunque, seppur contestualizzata con variabilità. Da mercoledì, assisteremo ad un graduale indebolimento della struttura alto pressoria tra Spagna e Italia, con progressivo scivolamento verso Sud Est. Ciò permetterà l’apertura della “porta atlantica” a Nord Ovest, concedendo l’afflusso di correnti più umide e maggiore instabilità, determinata anche dalla formazione di minimi pressori sul Tirreno. Partnership ‘Blog di Meteo Campania’. Tutte le previsioni meteo sono a cura di Emil Pentangelo. Clicca qui per leggere tutte le previsioni meteo di ‘Blog di Meteo Campania’.