Meteo, in arrivo nuova ondata di caldo africano: sarà la più potente del 2022

68

“Meteo, in arrivo nuova ondata di caldo africano: sarà la più potente del 2022. Da giovedì 14 luglio si susseguiranno diverse ondate di calore con temperature oltre i 38 gradi, ma localmente anche fino a 41-42 sulle pianure del Nord e sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. Queste condizioni meteo climatiche potrebbero accompagnarci fino alla fine del mese: si formerà un vero e proprio blocco anticiclonico che sarà molto duro da scalfire.

Il caldo da bollino rosso è atteso durante il prossimo weekend e con l’inizio della prossima settimana, sarà in questo frangente che il caldo si farà davvero intenso con picchi di temperatura anche eccezionali su gran parte d’Italia.

Nei prossimi giorni la totale stabilità atmosferica (e la mancanza di piogge) aggraverà la siccità e la crisi idrica. Potrebbe essere il più duro e potente anticiclone della storia e soprattutto, vista la sua durata, potrebbe abbattere tutti i record di caldo, compresi quelli del 2003″. Lo apprendiamo dalla pagina Facebook del primo cittadino di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno.