Passione Live-Capodanno 2022, è l’iniziativa culturale del Comune di Napoli

68

“Passione Live” – Capodanno 2022, è l’iniziativa culturale del Comune di Napoli, finanziata dalla Regione Campania, per festeggiare il nuovo anno in diretta dal Maschio Angioino.

L’evento si svolgerà il 31 dicembre 2021 a partire dalle 21.30 e verrà trasmesso in modalità streaming anche sull’Ecosistema digitale della Cultura della Regione Campania https://cultura.regione.campania.it/Lo show, che si concluderà intorno alle ore 01.00, regalerà suggestivi momenti di fusione tra le melodie poetiche d’inizio secolo e quelle contemporanee.

A condurre la serata ci saranno i presentatori Gianni Simioli e Barbara Foria. Protagoniste assolute della notte di Capodanno saranno canzoni famose, come “Era De Maggio”, “Passione”, “Carmela” e “Vesuvio”, reinterpretate in chiave contemporanea, ed i testi teatrali del grande Eduardo De Filippo, recitati e resi tridimensionali dalle performance, ed il racconto visivo inedito fatto di immagini d’autore. Lo spettacolo in diretta sarà inframezzato da contributi video artistici, preregistrati di giorno, rappresentativi di alcuni dei luoghi più suggestivi ed importanti di Napoli e commentati da narratori di eccezione: gli artisti napoletani. Tanti gli ospiti nel cast: Emanuela Bianchini (étoile internazionale), Diodato, Raiz (Almamegretta), James Senese, Enzo Gragnaniello e ‘O Zulù, ai quali si affiancano gli interpreti musicali Flo, Irene Scarpato (Suonne d’Ajere), Simona Boo, Francesco Di Bella (24Grana), Dario Sansone (Foja), Roberto Colella (La Maschera), Maldestro e Gnut. La direzione musicale è affidata a Ernesto Nobili (Chitarre acustiche e Plettri). Ci saranno, infine, anche i Deejay Irene Ferrara e Marco Messina e l’attrice Teresa Saponangelo. Lo apprendiamo dalla pagina Facebook della Regione Campania.