PROTOCOLLO D’INTESA DIP.SCIENZE POLITICHE E IST.MEDITERRANEO DI ALTA FORMAZIONE

59

RICERCA E FORMAZIONE, SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E L’ISTITUTO MEDITERRANEO DI ALTA FORMAZIONE ACCADEMIA DI CULTURA, TECNOLOGIA E COMMERCIO (MACTT) DI MALTA

Un importante passo avanti nel campo della ricerca e della formazione è stato compiuto con la firma di un protocollo d’intesa tra il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’Istituto di alta formazione, Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade (MACTT) di Malta.

Il protocollo d’intesa rappresenta una partnership di collaborazione che mira a favorire la crescita reciproca in ambito internazionale e a promuovere la ricerca e la formazione in diversi campi di interesse comune. Il Dipartimento di Scienze Politiche si impegna a offrire formazione e ricerca interdisciplinare nel campo delle Scienze Politiche, fornendo strumenti culturali necessari per comprendere e navigare le complessità della società globale contemporanea. Dall’altro lato, il MACTT, istituto di istruzione superiore con sede a Malta, si focalizza sull’eccellenza nei settori della cultura, dell’economia, del commercio, del turismo e delle nuove tecnologie.

Secondo i termini del protocollo d’intesa, le due istituzioni collaboreranno nell’organizzazione di incontri, workshop, seminari, corsi di formazione e conferenze su argomenti di comune interesse educativo e scientifico. Verrà posta particolare attenzione a settori quali il turismo sostenibile, il diritto ambientale, l’economia sostenibile, il commercio e le relazioni internazionali, la tecnologia dell’informazione, la tecnologia di contabilità distribuita (DLT) e le applicazioni blockchain in vari settori. Inoltre, il Dipartimento e il MACTT condurranno ricerche scientifiche su questi argomenti, inclusa la formulazione di proposte di progetto per opportunità di finanziamento a livello regionale, nazionale e internazionale. Saranno promosse la ricerca scientifica e le attività di scambio tra le due istituzioni, la cooperazione culturale e scientifica attraverso l’uso di piattaforme digitali dedicate e la partecipazione a iniziative congiunte, come programmi sostenuti dalla Commissione europea o da altre organizzazioni pertinenti. Si cercheranno anche risorse finanziarie per lo sviluppo di infrastrutture, progetti di ricerca e programmi di formazione.

Al fine di coordinare ed attuare efficacemente l’accordo, è stato istituito un comitato scientifico composto da rappresentanti di entrambe le istituzioni, tra cui i docenti Vincenzo Pepe e Luigi Colella del Dipartimento Vanvitelli, e Vittoria Ponzetta, direttore degli Studi, e Caterina Passariello, Head of Institute del MACTT. Questo comitato avrà il compito di guidare le attività previste nell’accordo.

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e il MACTT sono entusiasti delle prospettive offerte da questa collaborazione e delle opportunità che si presentano per far progredire la ricerca, la formazione e lo scambio culturale, con particolare riguardo all’area mediterranea. Unendo le loro competenze e risorse, le due istituzioni si propongono di dare un contributo significativo nei rispettivi settori e di affrontare le sfide urgenti della società globale.

“Questa collaborazione apre interessanti possibilità per la ricerca interdisciplinare e lo scambio di conoscenze. Unendo le forze con il MACTT, possiamo migliorare la nostra offerta educativa e ampliare il nostro impatto sulla società”, dichiara Francesco Eriberto d’Ippolito, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche.

“Siamo entusiasti di collaborare con il prestigioso Dipartimento Vanvitelli. Questa sinergia è in linea con la nostra missione di promuovere l’eccellenza in diversi settori e, insieme, possiamo favorire l’innovazione e creare opportunità significative per studenti, ricercatori e professionisti. Il MACTT ha in programma una serie di attività accademiche e iniziative di ricerca, oltre che la partecipazione a conferenze, seminari e corsi di specializzazione, sia a livello locale che internazionale”, spiega Sergio Passariello, CEO del MACTT, sottolineando il valore della cooperazione internazionale nel promuovere le attività accademiche.

L’accordo programmatico consente anche la partecipazione di ulteriori soggetti pubblici e privati che possano contribuire e sostenere gli obiettivi delineati, e il loro coinvolgimento sarà determinato di comune accordo tra le parti.

Questa partnership rappresenta un passo significativo nell’ambito della ricerca e della formazione, aprendo nuove opportunità di collaborazione internazionale e promuovendo lo scambio di conoscenze e competenze tra due istituzioni di eccellenza. Si tratta di un’iniziativa che contribuirà a stimolare la crescita e lo sviluppo nei settori della cultura, dell’economia, del commercio, del turismo e delle nuove tecnologie, affrontando al contempo le sfide globali attuali.