Reggia CE. Auto 100% elettrica, la collaborazione con Honda Motor Europe Ltd-Italia

51

La Reggia di Caserta e la Honda Motor Europe Ltd – Italia stanno portando avanti una collaborazione all’insegna del rispetto dell’ambiente e della riconoscibilità. In particolare, la D. CAR MOTORS S.R.L, società responsabile della vendita e dell’assistenza delle autovetture Honda nella provincia di Caserta, ha consegnato un nuovo veicolo al Museo dell’Istituto museale, e si tratta di un’auto totalmente elettrica: la Honda e.

Questo accordo si basa sui principi ispiratori degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, tra cui “Salute e benessere”, “Energia pulita e accessibile”, “Città e comunità sostenibili”, “Consumo e produzione responsabili”, “Lotta contro il cambiamento climatico”.

La Honda e è un veicolo a emissioni zero che unisce un design essenziale a una tecnologia all’avanguardia. È alimentata da una batteria agli ioni di litio che alimenta le ruote posteriori attraverso un motore elettrico sviluppato in esclusiva per questo modello. La vettura, concessa in comodato d’uso gratuito, verrà utilizzata per scopi istituzionali. Inoltre, sulle fiancate laterali del veicolo è riportato il marchio della Reggia di Caserta, conferendogli così una maggiore riconoscibilità e contribuendo alla promozione del Museo del Ministero della Cultura.

Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di promozione della sostenibilità e dell’efficienza energetica, punti fondamentali per la Reggia di Caserta e per il suo impegno nel ridurre l’impatto ambientale. L’utilizzo di veicoli elettrici rappresenta un passo importante verso un futuro più pulito e sostenibile, in linea con gli obiettivi globali per il contrasto al cambiamento climatico.

La collaborazione tra la Reggia di Caserta e Honda Motor Europe Ltd – Italia testimonia l’impegno concreto delle istituzioni nel promuovere pratiche sostenibili e responsabili. L’adozione di veicoli elettrici non solo contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra e l’inquinamento atmosferico, ma rappresenta anche un esempio concreto per altre realtà che desiderano adottare soluzioni eco-friendly.

Questa collaborazione con Honda Motor Europe Ltd – Italia rappresenta un importante passo avanti nella realizzazione di un museo moderno, all’avanguardia e rispettoso dell’ambiente.

L’iniziativa pone le basi per futuri sviluppi nel campo della sostenibilità per il Museo della Reggia di Caserta e offre un modello che può ispirare altre istituzioni culturali a seguire una strada simile. La combinazione di cultura, arte e tecnologia sostenibile crea un connubio vincente che promuove un futuro migliore per le nuove generazioni.