Gli amanti della bici che frequentano le piste ciclabili di San Nicola La Strada non saranno sorpresi di trovare il percorso parallelo a Viale Carlo III invaso da cumuli di rifiuti e sporcizia di ogni genere. La pedalata sta divenendo quantomai difficoltosa, dovendo sempre più spesso affrontare slalom mirabolanti e a volte assai pericolosi.
Bisogna ancora instillare nella comunità tutta la esigenza di preservare il bene pubblico in modo che tutti ne possano godere appieno. L’insana abitudine di lasciare sporchi i luoghi di tutti va abbandonata totalmente e quanto prima. A guidare le nostre azioni ci deve essere prima di tutto il faro guida di un sano senso civico che coinvolga tutti in modo trasversale: dai più piccoli ai più anziani. E’ arrivata in redazione la pronta segnalazione del Luogotenente del Nucleo Ambiente della Polizia Municipale di San Nicola La Strada, Giovanni Ferrante che denuncia la necessità di una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini:
“Se si vuole davvero cambiare qualcosa, bisogna cominciare a cambiare sé stessi, andare contro sé stessi fino in fondo. Il massimo impegno civile è l’auto-contestazione. Diendiamo l’ambiente!”.