SNLS. XII edizione della Festa del Pane Canestrato, gli eventi in programma

36

Ritorna la Festa del Pane Canestrato a San Nicola la Strada presso la storica Villa Comunale Santa Maria delle Grazie, autentico polmone verde della cittadina casertana. Nello scenario dell’Arena Ferdinando II si esibirà sabato 2 luglio, Piera Russo, protagonista dello spettacolo teatrale “Respiro piano”; mentre domenica 3, presso Largo Rotonda, è attesa la performance del noto comico napoletano Peppe Iodice.

La Festa darà modo a numerosi sannicolesi e visitatori di apprendere la cultura del pane fatto in casa nella ruralità di un tempo, lievitato nelle canestre di vimini, con i laboratori di preparazione e la successiva degustazione, effettuata con olio dei Colli Tifatini, valorizzando l’Oliva del Tifata, neo PAT della Regione Campania. Una merenda di altri tempi, impreziosita con lo zucchero, che può essere di esempio anche per l’odierna educazione alimentare, soprattutto verso i più piccoli.

E’ l’Assessore Alessia Tiscione, a comunicare ai concittadini gli eventi in programma: “XII edizione della Festa del Pane Canestrato. Finalmente possiamo annunciare il Programma che, ci vede Partner del Poc Campania 2014-2020 con Capofila il Comune di Macerata Campania. Una Progettazione durata un anno e che, vedrà gli eventi svolgersi nelle date del 2 e 3 Luglio come da locandina. Vi aspettiamo numerosi”.